UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
Verbale n. …20………. Pag. n. …1….
Consiglio della Facoltà di ………SCIENZE POLITICHE………………………
Adunanza del ..26/10/09.…………………
|
Proff. Ordinari e Straordinari |
Presenti |
Assenti giustificati |
Assenti |
1. |
ALEO Salvatore |
|
X |
|
2. |
ASTUTO Giuseppe |
X |
|
|
3. |
ATTINA’ Fulvio |
X |
|
|
4. |
BARONE Giuseppe (dir.) |
|
|
X |
5. |
BARONE Giuseppe |
X |
|
|
6. |
BIONDI Francesca |
|
X |
|
7. |
CRESTI Federico |
|
X |
|
8. |
CUTURI Vittoria |
X |
|
|
9. |
D’AGATA Antonio |
X |
|
|
10. |
D’AMICO Renato |
|
|
X |
11. |
DI BELLA Salvo |
X |
|
|
12. |
FERLITO Sergio |
X |
|
|
13. |
GENNARO Giovanni |
|
|
X |
14. |
LA ROCCA Delia |
|
X |
|
15. |
LICCIARDELLO Sebastiano |
X |
|
|
16. |
LIGRESTI Domenico |
X |
|
|
17. |
LO GIUDICE Giuseppe |
X |
|
|
18. |
LONGO Francesca |
X |
|
|
19. |
MANGIAMELI Rosario |
X |
|
|
20. |
MARINO Ignazio |
|
|
X |
21. |
MARLETTA Lucia |
X |
|
|
22. |
MAUGERI Maria Rosaria |
|
|
X |
23. |
MULE’ Paolina |
X |
|
|
24. |
PENNISI Carlo |
X |
|
|
25. |
PERROTTA Rosa Alba |
|
X |
|
26. |
PRIULLA Grazia |
|
|
X |
27. |
ROSSITTO Elio |
X |
|
|
28 |
SANTANGELO Grazia |
|
X |
|
29. |
SCHIAVONE Giuseppe |
|
|
X |
30. |
SCIACCA Fabrizio |
|
X |
|
31. |
SCIUTI RUSSI Vittorio |
|
X |
|
32. |
VECCHIO Giuseppe |
X |
|
|
|
Proff. Associati |
|
|
|
1. |
CARANTI Luigi |
|
X |
|
2. |
CAVALLARO M.Rita |
|
|
X |
3. |
CONSOLI Maria Teresa |
X |
|
|
4. |
CORTESE Michelina Anna |
|
X |
|
5. |
DI GREGORIO Giuseppa |
X |
|
|
6. |
DI MAURO Carmela |
|
X |
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09………….. Pag.n.…2………
7. |
FALCONE Franca |
|
|
X |
8. |
FINOCCHIARO Emma |
X |
|
|
9. |
GENTILE Rosaria |
X |
|
|
10. |
IMPALLOMENI Sebastiano |
|
|
X |
11. |
LANZA Orazio |
X |
|
|
12. |
LA PERGOLA Ersilia |
X |
|
|
13. |
MAGRO Maria Beatrice |
|
|
X |
14. |
MAZZONE Stefania |
X |
|
|
15. |
MINEO Giuseppe |
|
|
X |
16. |
MIRONE Antonio |
|
|
X |
17. |
MOTTA Riccardo |
|
|
X |
18. |
NEGRO Matteo |
X |
|
|
19. |
NICOSIA Cataldo |
X |
|
|
20. |
PALIDDA Rita |
X |
|
|
21. |
PANEBIANCO Stefania |
X |
|
|
22. |
PAVSIC Rita |
X |
|
|
23. |
PETTINATO Calogero |
|
|
X |
24. |
RICCIOLI Francesco D. |
|
|
X |
25. |
RUGGIERO Luca |
|
X |
|
26. |
SALANITRO Guido |
X |
|
|
27. |
SPAMPINATO Rosario |
|
|
X |
28. |
TIGANO Fabrizio |
X |
|
|
29. |
TOMASELLI Venera |
X |
|
|
30. |
VIGNERA Roberto |
X |
|
|
31. |
VITTORIO Agatino |
X |
|
|
|
Rappresentanti dei Ricercatori
|
|
|
|
1. |
BELLUARDO Giovanni |
X |
|
|
2. |
BRAYLEY Andrew |
X |
|
|
3. |
CAMBRIA Cinzia |
|
|
X |
4. |
CASTRONUOVO Armando |
|
|
X |
5. |
DI MARCO Lydia |
|
|
X |
6. |
FATTA Monique |
X |
|
|
7. |
GALVAGNO Maria |
|
X |
|
8. |
GIAMMANCO Maria Daniela |
|
|
X |
9. |
LA BRUNA Anna |
X |
|
|
10. |
LA ROSA Alessandra |
|
|
X |
11. |
LAUDANI Concetta |
|
|
X |
12. |
LAZZARA Franco Marcello |
|
X |
|
13. |
LUPO Carmela |
|
X |
|
14. |
MUSMECI Sara |
|
X |
|
15. |
SCUDERI Maria Concetta |
X |
|
|
16. |
SPANO’ Piero |
|
|
X |
17. |
ZANGHI’ Santa |
|
|
X |
|
Rappresentanti del Personale T.A.
|
|
|
|
1. |
ARRA Maurizio |
X |
|
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag.n.…3………
2. |
BARBAGALLO Valentina |
|
|
X |
3. |
CONDORELLI Lorena |
X |
|
|
4. |
FICHERA Maurizio |
X |
|
|
5. |
PERGOLA Francesco |
X |
|
|
|
Rappresentanti degli studenti
|
|
|
|
1. |
ALI’Andrea Maria |
X |
|
|
2. |
COCO Salvatore |
X |
|
|
3. |
FICICCHIA Gaetano |
X |
|
|
4. |
FRANCO Luciana Giorgia |
X |
|
|
5. |
MASI Fausto |
|
|
X |
6. |
MESSINA Delfo |
X |
|
|
7. |
PAMPALLONA Francesco |
X |
|
|
8. |
SCERRI Gianluca |
X |
|
|
9. |
TASINATO Fabio |
X |
|
|
Sono altresì presenti i dott. Andò, Avola, Benadusi, Calabrese, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, Fisichella, Irrera, Iudica, La Bella, Maccarrone, Maimone, Melfa, Nicolosi, Piazza, Zappalà. Sono presenti anche la dott.ssa Cucinotta, la dott.ssa Petrone e il Sig. Manuele.
Alle ore 16,45, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.
Ordine del giorno:
1. Approvazione verbale n. 19 CdF 28.09.09
2. Comunicazioni, varie ed eventuali
3. Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti
4. Commissione Didattica di Ateneo
5. Locali Facoltà
6. Contributi studenti
7. Budget Facoltà, es. fin. 2010
8. CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
9. CdLS in Storia Contemporanea
10. Attività di tutorato
11. Estensione delibera n. 75 CdF 05.03.09 agli studenti dei nuovi ordinamenti
12. Istanze studenti
13. Iniziative culturali
14. Richieste di nulla osta
15. Conferma requisiti cultori
16. Master e Corsi di Perfezionamento
17. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
18. Affidamenti e contratti a.a. 2009-10
19. Valutazioni comparative
20. Conferma in ruolo ricercatori
Ordine del giorno aggiunto:
1. Dottorati
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…4………
2. Re-iscrizioni a.a. 2009-10 (art. 13, comma 6, R.D.A.)
3. Orario lezioni a.a. 2009-10
4. Collaborazione Lingua Spagnola (integrazione delibera n.131 CdF 28.09.09)
delibera n. 140
Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 19 CdF 28.09.09
Il Preside fa presente che il verbale n. 19 del Consiglio di Facoltà, adunanza 28.09.09, è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.
Sul secondo argomento all’ordine del giorno: comunicazioni, varie ed eventuali
Il Preside informa che il Presidente della Scuola Forense Catanese “Vincenzo Geraci” ha richiesto l’utilizzazione dell’Aula Magna sita nell’edificio di via Gravina per lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni della Scuola Forense. La disponibilità dell’aula è richiesta per il periodo da febbraio a dicembre 2010, nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il sabato delle 9,30 alle 12,30, con una pausa nei mesi estivi. Propone di concedere l’aula prevedendo per la copertura delle spese di gestione un importo di € 7.000,00.
Il CdF approva.
Il Preside informa, altresì, della richiesta presentata dal rappresentante degli studenti A.Alì relativamente all’installazione di distributori automatici di bevande e al ripristino del servizio fotocopie. Riguardo la prima richiesta rileva che sarà inoltrata al Direttore amministrativo per le proprie competenze. Il servizio fotocopie sarà invece ripristinato al più presto con l’ERSU.
Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti
Il Preside riferisce che al momento non si hanno notizie in merito. Si apprende che l’ipotesi di D.M. che circola sia diversa dalle indicazioni contenute nella lettera che il Ministro aveva mandato all’inizio di settembre. Nell’incertezza non si può deliberare. Se entrerà in vigore la norma anticipata dal Ministro ci saranno difficoltà ad attivare i corsi interclasse per i quali sono previsti 120 CFU comuni, mentre i corsi in teledidattica dovranno avere non più 4 ma 12 docenti. Pertanto l’alternativa potrebbe essere o quella di fare 3 corsi di I livello monoclasse o quella di modificare i II livelli. Il punto è rinviato.
Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Commissione Didattica di Ateneo
Il Preside comunica che parteciperà per l’ultima volta alla riunione della Commissione Didattica di Ateneo dopodiché si dimetterà e sarà il nuovo Preside o la Facoltà a designare il sostituto.
Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Locali Facoltà
Il Preside informa che la facciata dell’edificio della Facoltà è transennata perché continua a perdere intonaco. Il Preside informa altresì che il Direttore Amministrativo ha assicurato che nel piano triennale di Ateneo è stato previsto l’importo di € 50.000,00 per il completamento degli arredi nei locali del polo didattico di via Gravina. Sono state previste anche le risorse per costruire l’ascensore (€ 80.000,00) nel vano scale non servito, a carico dei fondi di Ateneo.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…5………
Il punto è aggiornato in attesa del sig. Toscano che illustrerà in merito al funzionamento delle attrezzature informatiche del polo didattico.
Sul sesto e settimo argomento all’ordine del giorno: Contributi studenti - Budget Facoltà, es. fin. 2010
Il Preside informa che pur non essendo stato comunicato ufficialmente il budget è stato tuttavia anticipato che sarà ridotto per tutte le Facoltà del 20%. Rileva che il bilancio complessivo dell’Ateneo presenta il 90% di entrate da trasferimenti ministeriali e il 10% da altre entrate tra cui tasse studenti. Tagliare integralmente il 10% delle entrate autonome significa non trasferire nulla alle Facoltà. In questa fase si possono proporre due soluzioni: risparmiare il 20% delle entrate di Facoltà, circa € 280.000,00 e di conseguenza decidere di non comprare libri e riviste o comprare meno libri per un anno e, altresì, diminuire i servizi di sorveglianza e pulizia; la seconda soluzione potrebbe essere l’incremento dei contributi degli studenti per l’a.a. 2010-2011 di 15-20 € per fascia di reddito. Rileva che l’aumento del numero degli studenti (circa 300 unità) nel corrente anno accademico è comunque transitorio perché non è ancora in vigore il numero programmato tranne che nel CdL di Scienze del Servizio Sociale. Se si riuscisse ad attivare 4 corsi di I livello più 1 in teledidattica, con 7000 studenti e 20,00 € di aumento per fascia, le maggiori risorse di € 140.000,00 servirebbero a bilanciare metà della somma di € 280.000,00 che si perderebbe. Propone pertanto la seguente delibera di indirizzo: tagliare le riviste che non sono particolarmente consultate o dimezzare i servizi offerti agli studenti, quali il riscaldamento, la vigilanza, la pulizia, ecc.
Interviene il prof. Lo Giudice che osserva che questa Facoltà è sicuramente in una situazione migliore rispetto alle altre che non hanno soldi per le spese generali di funzionamento. Fa presente che l’utilizzazione del polo didattico di via Gravina ha particolarmente influito sul bilancio della Facoltà. Tuttavia, le spese per la vigilanza, l’energia elettrica e l’affitto sono spese incompribili. Rileva che l’amministrazione ha ridotto il FFO che serve anche per pagare gli stipendi che di certo non si possono ridurre. La riduzione del 20% riguarda il FFO destinato alla Facoltà, se l’Ateneo decide di ridurre le risorse derivanti dai contributi studenti vorrà dire che si dovranno aumentare le tasse. Propone pertanto di non decurtare le spese per i servizi e condivide invece la proposta del Preside di aumentare di circa 20 € i contributi degli studenti.
Il prof. Nicosia osserva che il FFO comprende anche il costo dello studente, il Ministero ha tagliato del 20% tutto, compresi i contributi studenti.
Il prof. Ligresti invita a razionalizzare le spese.
Il Preside, a conclusione della discussione, propone di organizzare un gruppo di lavoro con la partecipazione di tutti i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Facoltà, i Presidenti dei CdS, i Direttori di Dipartimento e i rappresentanti dei Centri di servizio per trovare le giuste soluzioni ai problemi appena esposti.
Il CdF prende atto.
Il Preside riprende il punto “Locali Facoltà” e dà la parola al sig. Toscano il quale relaziona in merito alla situazione degli impianti e delle attrezzature presenti nel polo didattico di via Gravina. Il Sig. Toscano riferisce che tutte le aule, di cui una da 250 posti, 2 da 80 posti e due da 45 posti sono dotate di impianti di condizionamento e di amplificazione acustica, nonchè di attrezzature informatiche ad alta tecnologia tutte certificate. A conclusione del punto il Preside fa presente che occorre ancora provvedere alla stipula di un contratto di manutenzione per lo stesso edificio.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…6………
Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
Il Preside ricorda che il Corso di Laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ha una convenzione (non sottoscritta) soltanto per il 2° anno a S.Tecla, limitatamente alla quota di studenti che possono essere ospitati in quella sede, mentre la parte eccedente seguirà le lezioni nella sede di Catania.
Il CdF prende atto.
delibera n. 141
Sul nono argomento all’ordine del giorno: CdLS in Storia Contemporanea
Premesso che il CdlS in Storia contemporanea è un corso interfacoltà e che ai sensi del R.D.A. la Facoltà di Scienze Politiche è responsabile amministrativa del corso e stabilisce gli atti aministrativi; il Preside riferisce che quest’anno la Facoltà di Lettere ha deliberato sugli affidamenti del Corso interfacoltà, per rinvio alla stessa Facoltà di Lettere. Ritiene che anche l’affidamento debba essere sottoposto a giudizio di valutazione comparativa. La Facoltà di Scienze Politiche ha modularizzato tutti gli insegnamenti e i moduli presenti nei vari CdL non sono gli stessi tra loro. Fare riferimento per mutuazione ad insegnamenti che non sono modularizzati crea problemi, in quanto i contenuti e i programmi devono essere gli stessi. Ricorda che nella seduta di luglio si è deciso di non prendere in considerazione la delibera della Facoltà di Lettere ed è stato richiesto e pubblicato il bando anche per la copertura degli insegnamenti del Corso interfacoltà. I docenti di Lettere avrebbero potuto rispondere al bando stesso, invece il Preside di Lettere, prof. Iachello, ha chiesto al Rettore la revoca del bando nella considerazione che la sua Facoltà aveva già deliberato in merito alla copertura degli stessi insegnamenti.
Tutto ciò premesso, il Preside riferisce di aver avuto un incontro con il Preside di Lettere, a seguito del quale è stato concordato quanto segue:
- si ripete la procedura dell’interpello;
- l’avviso di vacanza sarà comunicato alla Facoltà di Lettere che parteciperà alla valutazione comparativa;
- tutte le dichiarazioni di disponibilità saranno raggruppate;
- la Facoltà di Scienze Politiche deciderà sentita la Facoltà di Lettere per tutti gli insegnamenti;
- una commissione istruttoria composta da sei persone esprimerà un parere sul quale poi entrambi i Consigli delibereranno.
Il Preside rileva infine che ci sono aree di sovrapposizione tra le due Facoltà ma che la Facoltà di Scienze Politiche non prevarrà su Lettere, bensì sarà una valutazione paritaria delle competenze di ciascuna Facoltà.
Il CdF approva.
Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Attività di tutorato
Il Preside informa che il Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione ha avuto circa n. 500 nuovi immatricolati. In riferimento alle attività di tutorato da organizzare nella sede di Caltanissetta, il Preside rinvia in attesa di verificare il numero degli studenti residenti nella stessa sede.
Il CdF prende atto.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…7 ………
delibera n. 142
Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Estensione delibera n. 75 CdF 05.03.09 agli studenti dei nuovi ordinamenti
Chiede la parola la prof.ssa Longo la quale rileva che l’incardinamento del docente in un determinato settore non sempre corrisponde all’insegnamento impartito dallo stesso, come nel caso del settore SPS/04-Scienza politica che include anche l’area internazionalistica. Propone pertanto di modificare la proposta facendo riferimento invece che al settore all’insegnamento.
La prof.ssa Panebianco concorda con quanto espresso dalla prof.ssa Longo.
Il Preside invita a votare sulla seguente proposta:
“ Gli studenti iscritti al 2° f.c. dei nuovi ordinamenti possono sostenere gli esami di cui sono in debito con qualunque docente dello stesso settore e insegnamento affine”.
Il CdF approva con il voto contrario delle prof.sse Longo, Panebianco e Pavsic.
A conclusione del punto il Preside ricorda ai Colleghi, ancora una volta e in via generale, con particolare sollecitudine e franchezza, che al fine di garantire rispetto per la dignità degli Studenti sia in sede d’esame, sia in sede di colloqui:
a) gli studi non possono essere utilizzati per la conduzione degli esami, quanto meno a fini di sicurezza e prevenzione, perché locali non autorizzati per la presenza di significativi numeri di persone;
b) lo Studente che non supera l’esame o il cui esame non è particolarmente brillante deve comunque essere trattato con dignità e con rispetto;
c) a fini di tutela della privacy non è conforme al regolamento didattico esporre in bacheca risultati nominativi di singoli esami, comportanti esiti e, purtroppo, in alcuni casi, anche giudizi ‘offensivi’ (come ‘copione’, o altro);
d) è vietato dal regolamento didattico trascrivere il risultato degli esami sul libretto;
e) è giurisprudenza costante che la riproduzione all’interno di un elaborato scritto di un brano di opera pubblicata non costituisce prova di copiatura e non può quindi essere da sola ragione di riprovazione;
f) è principio consolidato che lo Studente ha diritto di sostenere l’esame secondo il programma del proprio anno di frequenza o dell’anno nel quale sostiene lo stesso esame.
delibera n. 143
Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2009-10, hanno presentato richiesta di modifica approvazione del Learning Agreement:
Sofia Avola (CdLS Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali);
Donata Angela Elisabetta Di Stefano (CdlS Governo dell’Unione e Politica Internazionale)
Elena Teresa Martini (Cdl Politica e Relazioni Internazionali).
Il CdF approva.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…8………
2. Vista l’istanza della studentessa Spitaleri Elisa, iscritta al 4° anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Sociale, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l’inserimento degli insegnamenti di Sociologia della famiglia e Sociologia della comunicazione, vista la delibera del C.d.F. del 26.10.05 di seguito riportata:
“Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.
Il CdF approva questo indirizzo politico.”
Il CdF approva e rinvia per la frequenza dell’insegnamento di Sociologia della famiglia al C.d.L. in Scienze del Servizio Sociale e per Sociologia della Comunicazione al C.d.L. in Scienze Sociologiche.
3. Vista l’istanza dello studente De Crescenzo Antonello, iscritto per l’a.a. 2009-10 al f.c. del Corso di Laurea in Scienze dell’amministrazione, intesa ad ottenere di avvalersi dei benefici previsti dalla L. n. 104 del 1992 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), il CdF delibera di autorizzare lo stesso ad usufruire di un interprete della lingua dei gesti, per complessive n. 300 ore, al fine di poter sostenere gli esami prescritti.
4. Il Preside sottopone alla Facoltà la richiesta di modifica del piano di studi avanzata dalla studentessa Raciti Stefania, iscritta al I rip. del CdL di Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base), relativa alla sostituzione dell’insegnamento di Scienza politica, inserito come anticipo crediti, con l’insegnamento di Lingua inglese, a seguito del cambiamento dell’orario delle lezioni di Scienza politica.
Il CdF approva, ai sensi dell’art. 2 della Legge 11.12.1969, n. 910, limitatamente ad una sola volta nell’intero percorso accademico.
5. Premesso che in data 30.10.08, la dott.ssa Skonieczny Stefania ha presentato richiesta di iscrizione con riconoscimento crediti al CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;
- considerato che il Consiglio di CdLS, nell’adunanza del 03.02.09, ha deliberato in merito al riconoscimento della carriera pregressa non riconoscendo, tuttavia, per errore materiale, l’esame di Diritto privato comparato essendo la stessa in possesso del titolo di Master di II livello in Economia Internazionale e Politiche per lo Sviluppo, precedentemente conseguito presso questa Università;
- preso atto, che il Consiglio di CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni non si riunirà in tempo utile per il riconoscimento del suddetto esame, per motivi di urgenza, dovendosi la stessa laureare nella prossima seduta di novembre, il CdF esprime parere favorevole al riconoscimento dell’esame di Diritto privato comparato (n. 6 crediti).
Delibera n. 144
Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali
Il Preside dà notizia:
- della richiesta di contributo avanzata dalla prof.ssa Mulè per la realizzazione di un ciclo di Seminari su “Problemi di politica della formazione tra passato e presente: dalla riflessione teorica all’impegno sociale” che saranno organizzati in Facoltà nell’anno accademico in corso. Si allega il progetto del ciclo dei Seminari previsti ed un preventivo spese per un importo di € 10.200,00.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…9………
- Della richiesta di patrocinio avanzata dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche per lo svolgimento del convegno sul turismo accessibile nell’ambito del progetto City Lab “Natura senza barriere”.
- Della richiesta di contributo avanzata dal dott. Andò in occasione del convegno di studi organizzato dall’AIDC (Associazione Italiana Diritto Comparato) previsto in data 28-29 maggio 2010 presso la sede della Facoltà.
- Della richiesta di patrocinio e creditazione pervenuta dallo Studio Legale GITTO & PARTNERS in occasione del Congresso “Project financing infrastrutture” che si svolgerà a Taormina il 27.11.09.
Il CdF approva le superiori iniziative e dà mandato al C.G.A. di verificare la disponibilità in bilancio relativamente alle superiori richieste di contributo.
Delibera n. 145
Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Richieste di nulla osta
- Il Dott. Francesco Mazzeo Rinaldi, assegnista di ricerca nei s.s.d. SPS/10 – SPS/12, presso il Dipartimento di Sociologia e Metodi e delle Scienze Sociali, chiede l’autorizzazione allo svolgimento del seminario di tirocinio “La Progettazione”, n. 2 moduli per complessive n.20 ore, presso questa Facoltà, CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, per l’a.a. 2009/10.
Il CdF approva.
- La Dott.ssa Tiziana Ramaci, assegnista di ricerca nel s.s.d. M-PSI/05 e M-PSI/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (6 CFU per complessive 48 ore), presso questa Facoltà, CdL in Scienze dell’Amministrazione, per l’a.a. 2009/10.
Il CdF approva.
Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Conferma requisiti cultori
Il Preside invita i docenti a verificare l’elenco dei cultori da confermare per l’a.a. corrente, disponibile presso la segreteria di Presidenza, firmando accanto al nominativo che si intende confermare.
Delibera n. 146
Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Master e Corsi di Perfezionamento
- Il Preside dà notizia della nota n. prot. 1825 del 26.10.09 con la quale il Presidente del CERISDI, prof. Adelfio E. Cardinale, in riferimento all’istituzione della 10^ edizione del Master Euromediterraneo di II livello in International Business e Politiche Pubbliche, in collaborazione con la Regione Siciliana, avendo la necessità di procedere alla pubblicazione del bando delle borse di studio denominate “Premio Giovanni Bonsignore” entro la data inderogabile del 30.10.09, non potendo attendere il parere degli organi competenti dell’Università di Catania, ha informato dell’impossibilità di continuare la collaborazione con la stessa Università.
- Il Preside informa che il Master In Giustizia Amministrativa, ed. 2009/2010, non sarà attivato non essendo stato raggiunto il numero minimo di iscritti previsto dal bando.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…10………
- Il Preside, illustra la proposta avanzata dal prof. Giuseppe Barone (diritto) relativa all’attivazione del Corso di Perfezionamento in “Edilizia, Urbanistica ed Espropriazioni per Pubblica Utilità”. Riferisce che il Corso è rivolto ai laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Economia (vecchio ordinamento) nonché a chi è in possesso di una Laurea Specialistica di area giuridica, economica, politologico-amministrativa, di architettura e ingegneria civile (anche a ciclo unico) secondo il nuovo ordinamento ovvero titolo equivalente conseguito presso Università italiane o estere. Il numero massimo di iscritti è di 40 allievi, il numero minimo, al di sotto del quale il corso non sarà attivato, è di 25 studenti. Coordinatore del Corso è il prof. Giuseppe Barone, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Catania. Il Comitato Scientifico è così composto:
Prof. Giuseppe Vecchio |
IUS/01 |
P.O. Diritto Privato |
Prof. Salvatore Aleo |
IUS/17 |
P.O. Istituzioni di diritto e procedura penale |
Dott. Pietro Paterniti |
IUS/09 |
Ricercatore conf. Istituzioni di diritto pubblico |
Dott. Attilio Toscano |
IUS/09 |
Ricercatore conf. Istituzioni di diritto pubblico |
Dott. Luigi Passanisi |
|
Presidente T.A.R. della Calabria, sezione di Reggio Calabria |
Dott. Giuseppe Caruso |
|
Componente T.A.R della Calabria, sez. Reggio Calabria |
Il CdF approva. Si allega schema di bando.
Delibera n. 147
Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea
- CdLS in Storia contemporanea, adunanza del 06.10.2009
Il Prof. Mangiameli informa di essere stato rieletto Presidente del CdLS in Storia Contemporanea per il quadriennio 2009-2013.
- CdL in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 26.10.09
La prof.ssa Tomaselli illustra in merito:
- alle domande studenti;
- alla proposta del prof. Tigano di nomina a cultore del dott. Edoardo Raffiotta, ai fini della partecipazione agli esami di profitto nelle commissioni d’esame di Diritto pubblico di cui è titolare;
- alla richiesta del prof. Virzì di accreditamento per il seminario che si terrà il 29.10.09 presso il Policlinico sul tema “Autonomia come progetto riabilitativo e di vita”. In riferimento allo stesso, vista l’attinenza dei contenuti dell’evento ai programmi formativi dell’insegnamento di Psichiatria, il Consiglio ha approvato la richiesta del prof. Virzì di attribuzione di n.1 CFU agli studenti del CdlL;
- alla revisione del programma di tirocinio;
- alle decisioni prese nella riunione del Riesame della Direzione sulla Gestione del Sistema Qualità;
- alla comunicazione del Presidente che a conclusione del 2° mandato ha elaborato un report relativamente all’attività di gestione del CdL dall’a.a. 2003-04 all’a.a. 2008-09.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…11………
- CdL in Politica e Relazioni Internazionali, adunanza dell’8.10.09
La prof.ssa Panebianco illustra in merito:
- alle istanze studenti;
- all’organizzazione della didattica in riferimento alla quale ha esortato i docenti del Corso a stabilire un’unica data d’esame nel caso in cui siano contitolari di più moduli di uno stesso insegnamento;
- alla richiesta di un contributo di € 500,00 avanzata dal prof. Piazza per le spese di soggiorno del prof. F.De Nardis, in occasione della presentazione del periodico “Partecipazione e Conflitto” del cui comitato di redazione il prof. Piazza è membro.
Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.
A conclusione del punto, il Preside invita la Sig.ra Granata, responsabile dell’ufficio Stage di Facoltà, a riferire in merito al tirocinio.
La Sig.ra Granata informa che la Facoltà ha già avviato un considerevole numero di tirocini e chiede di potersi avvalere della collaborazione dei docenti nell’esame dei progetti formativi di ciascun tirocinio nonchè nella valutazione degli Enti con cui continuare il rapporto di collaborazione. Ritiene pertanto necessario che ciascun CdL abbia un docente referente per il tirocinio, come è già previsto nel CdL di Scienze del Servizio Sociale e propone di prevedere tale figura anche negli altri CdL formando un gruppo di lavoro. Il Preside invita a le prof.sse Scuderi e Musmeci a farne parte.
Il CdF approva.
Delibera n. 148
Preliminarmente, il Preside comunica che il prof. Elio Rossitto ha rinunciato all’insegnamento di Politica economica (mod. 5-6), CdL in Politica e Relazioni Internazionali e, altresì, la prof.ssa Maria Olivella Rizza ha dato la disponibilità alla copertura degli stessi moduli.
Il Preside informa che l’Area Risorse Umane, con nota 26.10.09, prot. n. 75191, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dai bandi per supplenza e in subordine per contratto, per l’a.a. 2009-10. Propone di procedere all’assegnazione degli incarichi d’insegnamento stabilendo:
- di accogliere le domande uniche dei docenti strutturati e dei docenti a contratto che hanno ricoperto gli insegnamenti nell’anno precedente;
- di conferire un solo incarico ai docenti di altre Facoltà che hanno presentato domanda su più insegnamenti;
- di rinviare ai singoli Corsi di Laurea per la valutazione comparativa, in caso di domande multiple di docenti non strutturati.
Pertanto, si prosegue come di seguito indicato:
Bandi nn. 10493/10650 - sede di Catania
triennale in POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI |
||||
Anno |
Sett. Sc-Disc. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Ore |
Docente |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…12………
1 |
IUS/09 |
DIRITTO PUBBLICO |
32 |
PALAZZOLO Ettore (x 4 mod – affid) VITALE Antonio F. (x 4 mod – affid) CANGELOSI Gabriella (x 4 mod - contr) CORSARO Antonino (x 4 mod - contr) MATTA Pietro (x 4 mod - contr) TREBASTONI Dauno (x 4 mod - contr) SAVASTA Angelo (x contr.mod.1,3,4) |
1 |
L-LIN/04 |
LINGUA FRANCESE 1 |
48 |
BOMBILLON Nadine (x 6 mod - affid) FATTA Monique (x 6 mod – affidamento fino al 31.10.2009) FIDOTTA Anna (x 6 mod – affid) TRAVAILLARD Muriel (x 6 mod - affid) CARUSO Annalisa (x 6 mod - contr)
|
2 |
SPS/04 |
POLITICA DELL’UNIONE EUROPEA |
48 |
LONGO Francesca (x 6 mod – affid)
|
3 |
L-LIN/04 |
LINGUA FRANCESE 2 |
40 |
BOMBILLON Nadine (x 5 mod - affid) FATTA Monique (x 5 mod – affidamento fino al 31.10.2009) FIDOTTA Anna (x 5 mod – affid) TRAVAILLARD Muriel (x 5 mod - affid) BONFORTE Adriana (x 5 mod - contr) CARUSO Annalisa (x 5 mod – contr) |
Il CdF:
- rinvia al Consiglio di Corso di Laurea di Politica e Relazioni Internazionali per l’insegnamento di Diritto pubblico;
- assegna per affidamento:
- alla prof.ssa Francesca Longo, l’insegnamento di Politica dell’Unione Europea (n. 6 moduli);
- alla dott.ssa Anna Fidotta, collaboratrice ed esperta linguistica presso questa Facoltà, l’insegnamento di Lingua Francese 1 (n. 6 moduli), per un impegno orario di n.48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44;
- assegna alla dott.ssa Muriel Travaillard, collaboratrice ed esperta linguistica presso questa Facoltà, l’insegnamento di Lingua Francese 2 (n. 5 moduli), per un impegno orario di n.40 ore e una retribuzione lorda di € 661,20.
triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE |
||||
1 |
MED/42 |
IGIENE |
24 |
FERRANTE Margherita (x 3 mod – affid) |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…13………
1 |
MED/25 |
PSICHIATRIA |
24 |
VIRZI’ Antonio (x 3 mod – affid) GIANNETTO Angela (x 3 mod - contr) |
2 |
IUS/07 |
DIRITTO DEL LAVORO |
16 |
TRAPANESE Domenico (x 2 mod - contr) SCIORTINO Pietro (x contr – 1° mod.) |
2 |
MED/42 |
MEDICINA SOCIALE |
24 |
xxxxxxx |
3 |
SPS/07 |
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 4° CORSO |
40 |
PACE Concetta (x 2 mod - contr) SPERANZA Vincenza (x 2 mod - contr) SPOTO Maria (x 2 mod - contr) |
3 |
M-PSI/08 |
PSICOPATOLOGIA |
24 |
PETRALIA Antonino (x 3 mod - affid) GIANNETTO Angela (x 3 mod - contr) MONACO Valentina (x 3 mod - contr) |
Il CdF, preso atto delle proposte del CdL di Scienze del Servizio Sociale, attribuisce i seguenti incarichi di insegnamento:
- Igiene (n. 3 moduli), per affidamento, alla prof.ssa Margherita Ferrante associato nel s.s.d. MED/42 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di questa Università, per un impegno orario di n.24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72;
- Psichiatria (n. 3 moduli), per affidamento, al dott. Antonio Virzì ricercatore nel s.s.d. MED/25 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di questa Università per un impegno orario di n.24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72;
- Diritto del lavoro (n.2 moduli) al dott. Domenico Trapanese, per contratto, per un impegno orario di n.16 ore e una retribuzione lorda di € 264,48;
- Metodi e tecniche del Servizio Sociale 4° corso (n. 2 moduli) alla dott.ssa Maria Spoto, per contratto, per un impegno orario di n.40 ore e una retribuzione lorda di € 661,20;
- Psicopatologia (n. 3 moduli), per affidamento, al dott. Antonino Petralia ricercatore nel s.s.d. MED/25 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di questa Università per un impegno orario di n.24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72;
Altresì, considerato che non sono pervenute domande per l’insegnamento di Medicina sociale (n.3 moduli) delibera di ribandire lo stesso insegnamento per supplenza ed in subordine, per contratto.
triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base) |
||||
2 |
L-LIN/04 |
LINGUA FRANCESE, anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) |
48 |
BOMBILLON Nadine (x 6 mod - affid) FATTA Monique (x 6 mod – affidamento fino al 31.10.2009) FIDOTTA Anna (x 6 mod – affid) TRAVAILLARD Muriel (x 6 mod - affid) CARUSO Annalisa (x 6 mod - contr) NATALE Calogero (x 6 mod - contr) CARDONE Claudia (x contr) (mod.1,2,3,4) |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…14………
2 |
L-LIN/07 |
Lingua spagnola, anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) |
48 |
CHIRINOS Karin (x 6 mod – affidamento fino al 31.10.2009) MESSINA Luisa (x 6 mod - affid) BARBAGALLO Simona (x 6 mod - contr) CELESTE Nunziata (x 6 mod - contr) GIANNAVOLA Maria Laura (x 6 mod – contr) ROSALES Alix Elena (x 6 mod - contr) |
2 |
L-LIN/14 |
Lingua tedesca, anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) |
48 |
TEICHMANN Christa A. (x 6 mod - affid) LAURIA Michele (x 6 mod - contr)
|
Il CdF:
- assegna per contratto alla dott.ssa Monique Fatta, ricercatore nel s.s.d. L-LIN/04 presso questa Facoltà fino al 31.10.09, l’insegnamento di Lingua Francese (n. 6 moduli) per un impegno orario di n.48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44;
- rinvia al Consiglio di Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione per l’insegnamento di Lingua Spagnola, (n. 6 moduli);
- assegna per affidamento alla dott.ssa Christa Teichmann, collaboratrice ed esperta linguistica presso questa Facoltà, l’insegnamento di Lingua Tedesca (n. 6 moduli) per un impegno orario di n.48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44.
triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza) |
||||
1 |
IUS/08 |
DIRITTO COSTITUZIONALE |
48 |
VITALE Antonio F. (x 6 mod – affid) CORSARO Antonino (x 6 mod - contr) MATTA Pietro (x 6 mod - contr) TREBASTONI Dauno (x 6 mod - contr) SPERANZA Vincenza (x contr – mod.1,2,3) SAVASTA Angelo (x contr – mod. 2,4) |
1 |
M-PSI/05 |
PSICOLOGIA SOCIALE, moduli 1-6 anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di Base) |
64 |
CHIARELLO Gabriella (x 8 mod - contr) DI ROSA Omaira (x 8 mod - contr) GIANNETTO Angela (x 8 mod - contr) OLIVA Patrizia (x 8 mod - contr) ORTOLEVA Giuseppa (x 8 mod - contr) SAITTA Daniela F. (x 8 mod - contr)
|
2 |
IUS/16 |
DIRITTO PROCESSUALE PENALE 1° CORSO |
48 |
SPERANZA Vincenza (x 6 mod - contr) ZAPPULLA Angelo (x 6 mod - contr) |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…15………
3 |
IUS/16 |
DIRITTO PROCESSUALE PENALE 2° CORSO |
24 |
CENTONZE Alessandro (x 3 mod – contr) SPERANZA Vincenza (x 3 mod - contr) |
3 |
M-PSI/06 |
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base) |
48 |
RAMACI Tiziana (x 6 mod - contr) CHIARELLO Gabriella (x 6 mod - contr) SAITTA Daniela F. (x 6 mod - contr)
|
3 |
SECS-P/03 |
SCIENZA DELLE FINANZE, anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base) |
32 |
FINOCCHIARO Massimo (x 4 mod – affid)
|
Il CdF rinvia al Consiglio di Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) per i seguenti insegnamenti:
- Diritto costituzionale (n. 6 moduli)
- Psicologia sociale (n. 8 moduli)
- Diritto processuale penale I corso (n. 6 moduli)
- Diritto processuale penale II corso (n. 3 moduli)
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (n. 6 moduli)
Il CdF, altresì, assegna per affidamento, al dott. Finocchiaro Massimo, ricercatore nel s.s.d. SECS-P/06-Economia applicata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, l’insegnamento di Scienza delle Finanze (n. 4 moduli) per un impegno orario di n.32 ore e una retribuzione lorda di € 528,96.
Triennale in SCIENZE SOCIOLOGICHE |
||||
1 |
IUS/09 |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO |
48 |
VITALE Antonio F. (x 6 mod – affid) CANGELOSI Gabriella (x 6 mod - contr) CORSARO Antonino (x 6 mod - contr) MATTA Pietro (x 6 mod - contr) TREBASTONI Dauno (x 6 mod - contr) PALAZZOLO Ettore (x affid) |
3 |
SECS-S/05 |
Statistica sociale (mod.3,4,5,6) |
32 |
GIACALONE Massimiliano (x 4 mod – contr)
|
Il CdF:
- preso atto che è pervenuta una dichiarazione del dott. Ettore Palazzolo con la quale lo stesso fa presente di essere disponibile a coprire tutti i moduli dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico (n. 6 moduli), nonostante per errori tecnici non compaia nella domanda telematica la sua disponibilità per il secondo modulo, assegna per affidamento, allo stesso dott. Ettore Palazzolo, ricercatore nel s.s.d. IUS/08 presso la Facoltà di Giurisprudenza di questa Università, l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico (n. 6 moduli).
Altresì, in riferimento all’insegnamento di Statistica sociale (moduli 3-4-5-6), preso atto che è pervenuta istanza per contratto del dott. Massimiliano Giacalone nonché domanda telematica per affidamento della prof.ssa Venera Tomaselli, assegna alla stessa i moduli 3,4,5,6 dell’insegnamento di Statistica sociale.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…16………
triennale in SCIENZE STORICHE E POLITICHE |
||||
1 |
IUS/09 |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO |
32 |
VITALE Antonio F. (x 4 mod – affid) CANGELOSI Gabriella (x 4 mod - contr) CORSARO Antonino (x 4 mod – contr) MATTA Pietro (x 4 mod - contr) SPERANZA Vincenza (x 4 mod - contr) TREBASTONI Dauno (x 4 mod - contr) SAVASTA Angelo (x contr. mod.1,2,3) |
1 |
M-STO/01 |
STORIA MEDIEVALE |
32 |
MIGLIORINO Francesco (x 4 mod - affid) DE CRISTOFARO Ernesto (x 4 mod - contr) MANGIAMELI Marina (x 4 mod - contr) |
2 |
L-FIL-LET/10 |
LETTERATURA ITALIANA |
48 |
MELFI Eduardo L. (x 6 mod - affid) COMMARE Giuseppina (x 6 mod - contr) PALAZZOLO Giuseppe (x 6 mod – contr)
|
3 |
L-FIL-LET/12 |
LINGUISTICA ITALIANA |
32 |
ALIOTO Angela (x 4 mod - contr) COMMARE Giuseppina (x 4 mod - contr) IANNIZZOTTO Stefania (x contr mod.1,2) MOTTA Daria (x contr mod.3,4) |
3 |
M-PSI/05 |
PSICOLOGIA SOCIALE |
24 |
CHIARELLO Gabriella (x 3 mod - contr) GIANNETTO Angela (x3 mod - contr) OLIVA Patrizia (x 3 mod - contr) SAITTA Daniela F. (x 3 mod - contr) |
3 |
L-ART/03 |
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA |
32 |
STRANO Carmelo (x 4 mod - affid) NIFOSI’ Paolo (x contr mod.1,2) LAMAGNA Rosangela (x contr mod.3,4) |
3 |
L-FIL-LET/11 |
STORIA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA |
32 |
COMMARE Giuseppina (x 4 mod - contr) PALAZZOLO Giuseppe (x 4 mod – contr) UCCELLATORE Maria (x 4 mod - contr) |
3 |
SECS-P/12 |
STORIA ECONOMICA |
32 |
MANGIAMELI Rosario (x 4 mod - affid) SCARLATA Pietro (x 4 mod- contr) VINCIGUERRA Salvatore (x 3 mod - contr) |
Premesso che è pervenuta la disponibilità a titolo gratuito da parte del prof. Fabrizio Tigano per l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico (n. 6 moduli) e della prof.ssa Carmela Lupo per l’insegnamento di Psicologia sociale (n.3 moduli), il CdF affida agli stessi i predetti insegnamenti.
Altresì, assegna per affidamento:
- al prof. Francesco Migliorino, ordinario nel s.s.d.IUS/19 presso la Facoltà di Giurisprudenza di questa Università l’insegnamento di Storia medievale (n. 4 moduli), per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 528,96.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…17………
- al dott. Eduardo Melfi, ricercatore nel s.s.d.L-FIL/LET/10 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di questa Università l’insegnamento di Letteratura italiana (n. 6 moduli) per un impegno orario di n.48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44.
- al prof. Carmelo Strano, ordinario nel s.s.d. M-FIL/04 presso la Facoltà di Architettura di questa Università l’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea (n. 4 moduli), per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 528,96;
- al prof. Rosario Mangiameli l’insegnamento di Storia economica (n. 4 moduli).
Si rinvia al Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Storiche e Politiche per gli insegnamenti di Linguistica italiana (n. 4 moduli) e Storia della Letteratura Contemporanea (n. 4 moduli).
specialistica in ANALISI E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E CULTURALE |
||||
1 |
SPS/08 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA E ISTITUZIONALE |
30 |
MARRONE Gerardo (x 5 mod - contr) PARITO Mariaeugenia (x 5 mod - contr)
|
1 |
SECS-S/05 |
METODI STATISTICI PER L’ANALISI DEI DATI |
36 |
GIACALONE Massimiliano (x 6 mod – contr)
|
2 |
SPS/09 |
FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE |
24 |
ARCIDIACONO Davide (x 4 mod - contr) |
Il CdF:
- preso atto che è pervenuta istanza per contratto del dott. Massimiliano Giacalone nonché domanda telematica per affidamento della prof.ssa Venera Tomaselli, assegna alla stessa l’insegnamento di Metodi statistici per l’analisi dei dati (n. 6 moduli);
- assegna al dott. Davide Arcidiacono, per contratto, l’insegnamento di Formazione e sviluppo delle risorse umane, per un impegno orario di n. 24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72;
- rinvia al Consiglio di Corso di Laurea, per l’insegnamento di Comunicazione pubblica e istituzionale (n.5 moduli).
specialistica in GOVERNO DELLA UNIONE EUROPEA E POLITICA INTERNAZIONALE |
||||
2 |
L-LIN/04 |
LINGUA FRANCESE |
30 |
BOMBILLON Nadine (x 5 mod - affid) FATTA Monique (x 5 mod – affidamento fino al 31.10.2009) FIDOTTA Anna (x 5 mod – affid) TRAVAILLARD Muriel (x 5 mod - affid)
|
Il CdF assegna per affidamento alla dott.ssa Nadine Bombillon, collaboratrice ed esperta linguistica presso questa Facoltà, l’insegnamento di Lingua Francese (n. 5 moduli) per un impegno orario di n.30 ore e una retribuzione lorda di € 495,90;
specialistica in INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI COMMERCIALI |
||||
1 |
IUS/04 |
DIRITTO COMMERCIALE |
36 |
PENNISI Roberto (x 6 mod - affid) |
1 |
IUS/07 |
DIRITTO DEL LAVORO |
24 |
NICOSIA Gabriella (x 4 mod - affid) SCIORTINO Pietro (x 4 mod- contr) |
1 |
L-OR/12 |
LINGUA ARABA |
36 |
CAPONETTO Chantal (x 6 mod – contr) |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…18………
1 |
L-LIN/04 |
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE |
18 |
BOMBILLON Nadine (x 3 mod - affid) FATTA Monique (x 3 mod – affidamento fino al 31.10.2009) FIDOTTA Anna (x 3 mod – affid) TRAVAILLARD Muriel (x 3 mod - affid) BONFORTE Adriana (x 3 mod - contr) CARDONE Claudia (x 3 mod - contr) |
1 |
SECS-S/01 |
STATISTICA |
36 |
GIACALONE Massimiliano (x 6 mod – contr)
|
Il CdF assegna per affidamento:
- al prof. Roberto Pennisi, ordinario nel s.s.d. IUS/05, presso la Facoltà di Giurisprudenza di questa Università, l’insegnamento di Diritto commerciale (n. 6 moduli) per un impegno orario di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 595,08;
- alla dott.ssa Gabriella Nicosia, ricercatore nel s.s.d. IUS/07, presso la Facoltà di Giurisprudenza di questa Università, l’insegnamento di Diritto del lavoro (n. 4 moduli) per un impegno orario di n. 24 ore e una retribuzione lorda di € 396,72;
- alla dott.ssa Nadine Bombillon, collaboratrice ed esperta linguistica presso questa Facoltà, l’insegnamento di Lingua e Traduzione Francese (n. 3 moduli) per un impegno orario di n. 18 ore e una retribuzione lorda di € 297,54;
- alla dott.ssa Chantal Caponetto, per contratto, l’insegnamento di Lingua araba (n. 6 moduli per un impegno orario di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 595,08.
Il CdF, altresì, preso atto che per l’insegnamento di Statistica (n. 6 moduli) è pervenuta istanza per contratto del dott. Massimiliano Giacalone nonché domanda telematica per affidamento della prof.ssa Venera Tomaselli, assegna alla stessa il predetto insegnamento.
specialistica in PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI |
||||
1 |
SPS/09 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI |
36 |
STURZO Emanuela (x 6 mod - contr) |
1 |
SPS/07 |
SOCIOLOGIA GENERALE (MOD. 4,5,6) |
|
xxxxxxx |
1 |
SECS-S/05 |
STATISTICA SOCIALE |
36 |
GIACALONE Massimiliano (x 6 mod – contr)
|
2 |
SPS/08 |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
18 |
MARRONE Gerardo (x 3 mod - contr) PARITO Mariaeugenia (x 3 mod - contr) POMA Rosaria (x 3 mod - contr) |
Il CdF assegna, per contratto, l’insegnamento di Organizzazione dei servizi sociali (n. 6 moduli) alla dott.ssa Emauela Sturzo, per un impegno orario di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 595,08;
Altresì, preso atto che per l’insegnamento di Statistica sociale (n. 6 moduli) è pervenuta istanza per contratto del dott. Massimiliano Giacalone nonché domanda telematica per affidamento della prof.ssa Venera Tomaselli, assegna alla stessa il predetto insegnamento.
Rinvia al Consiglio di CdLS per gli insegnamenti di Sociologia generale (moduli 4,5,6) e Sociologia dei processi culturali e comunicativi (n. 3 moduli).
specialistica in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI |
1 |
IUS/21 |
DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO ED EUROPEO |
36 |
VITALE Antonio F. (x 6 mod – affid) SAVASTA Angelo (x contr – mod.1,2) |
2 |
IUS/01 |
DIRITTO CIVILE (n. 9 moduli) |
54 |
xxxxxxx |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…19………
2 |
SECS-P/08 |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
36 |
MERENDINO Francesco (x 6 mod - contr) SPINA Rosaria (x 6 mod - contr) |
Il CdF:
- assegna per affidamento, al dott. Antonio Vitale, assistente ordinario nel s.s.d. IUS/08 presso la Facoltà di Giurisprudenza di questa Università, l’insegnamento di Diritto costituzionale italiano ed europeo (n. 6 moduli);
- rinvia al CdLS per gli insegnamenti di Diritto civile ed Economia e gestione delle imprese.
specialistica interfacoltà in STORIA CONTEMPORANEA |
||||
1 |
SECS-P/12 |
STORIA ECONOMICA DELL’ITALIA UNITA |
18 |
MANGIAMELI Rosario (x 3 mod - affid) SCARLATA Pietro (x 3 mod- contr) VINCIGUERRA Salvatore (x 3 mod - contr) |
Il CdF assegna per affidamento al prof. Rosario Mangiameli l’insegnamento di Storia economica dell’Italia unita (n.3 moduli)
triennale in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE - sede di Modica |
||||
Anno |
Sett. Sc-Disc. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Ore |
Docente |
3 |
IUS/05 |
DIRITTO DELL’ECONOMIA |
24 |
xxxxxxx |
3 |
SECS-P/02 |
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI |
56 |
xxxxxxx |
Il CdF, preso atto che non sono pervenute domande per i superiori insegnamenti rinvia al Consiglio di CdL.
triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base) - sede di Caltanissetta |
||||
Anno |
Sett. Sc-Disc. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Ore |
Docente |
3 |
IUS/10 |
DIRITTO AMMINISTRATIVO 2° Corso |
24 |
IUDICA Giovanni (x 3 mod - affid) LA PLACA Vittorio (x 3 mod – contr) |
3 |
IUS/07 |
DIRITTO DEL LAVORO |
16 |
COMANDE’ Daniela (x 2 mod – contr) SCIORTINO Pietro (x 2 mod- contr) |
3 |
L-LIN/04 |
LINGUA FRANCESE, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza |
48 |
xxxxxxx |
3 |
L-LIN/12 |
LINGUA INGLESE, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza |
48 |
CANTARELLA Daniela (x 6 mod - contr) MASTROSIMONE Salvatore (x 6 mod - contr) RIGGI Loredana (x 6 mod - contr) VISALLI Nunzia (x 6 mod - contr)
|
3 |
L-LIN/07 |
LINGUA SPAGNOLA, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza |
48 |
CHIRINOS Karin (x 6 mod – affidamento fino al 31.10.2009) CELESTE Nunziata (x 6 mod - contr) RIGGI Loredana (x 6 mod - contr) ROSALES Alix Elena (x 6 mod - contr)
|
3 |
L-LIN/04 |
LINGUA TEDESCA, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza |
48 |
xxxxxxx |
Il CdF, preso atto della rinuncia del dott. Iudica, assegna per contratto al dott. Vittorio La Placa l’insegnamento di Diritto amministrativo 2° corso (moduli 4,5,6) per un impegno orario di n. 24 ore e una retribuzione lorda di € 1.107,60;
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…20………
rinvia al Consiglio di Corso di Laurea per gli insegnamenti di Diritto del lavoro, Lingua Inglese, Lingua Spagnola;
delibera di ribandire per supplenza e, in subordine, per contratto gli insegnamenti di Lingua Francese (n. 6 moduli) e Lingua Tedesca (n. 6 moduli).
triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza) - sede di Caltanissetta |
||||
3 |
SECS-P/03 |
SCIENZA DELLE FINANZE, anche per gli studenti del curriculum di base |
32 |
RAVI’ Sebastiano (x 4 mod - contr)
|
Il CdF assegna per contratto al dott. Sebastiano Ravì l’insegnamento di Scienza delle finanze (n.4 moduli), per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 1.476,80;
per CONTRATTO
sede di Catania
specialistica in PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI |
||
Anno |
Tirocinio |
Docente |
1 |
Tirocinio: LA RELAZIONE, 3 moduli di 10 ore ciascuno |
CORRADINO Concetta (x 3 mod) CRISTINA Maria Loredana (x 3 mod) PAPALE Marcella (x 3 mod) SPERANZA Vincenza (x 3 mod) STURZO Emanuela (x 3 mod) |
2 |
Tirocinio: LA PROGETTAZIONE, 2 moduli di 10 ore ciascuno |
CORRADINO Concetta (x 3 mod) MAZZEO Francesco (x 2 mod) PAPALE Marcella (x 2 mod)
|
Il CdF rinvia al Consiglio di Corso di Laurea per i moduli di Tirocinio “La Relazione” (n.3 moduli) e “La Progettazione” (n. 2 moduli).
Bando n. 10494
per AFFIDAMENTO o, in subordine, per CONTRATTO
Sede di Caltagirone
Anno |
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Ore |
Docente |
1° |
SPS/07 |
Principi e fondamenti del Servizio Sociale |
48 |
POMA Rosaria (x 6 mod - contr) ROCCARO Vincenza (x 6 mod - contr) SPOTO Maria (x 6 mod - contr) ANZALONE Maria C. (x contr mod.1,2,3,4,6) PACE Concetta (x contr- mod. 1,2,3,4) PUZZO Guglielmo (x contr – mod. 1,2,3,4) |
2° |
SPS/09 |
Organizzazione dei servizi sociali 1° corso |
24 |
PAPALE Marcella (x 3 mod - contr) SQUILLACI Antonina (x 3 mod - contr) STURZO Emanuela (x 3 mod - contr) |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…21………
2° |
SPS/07 |
Metodi e tecniche del Servizio Sociale 2° corso |
48 |
ANZALONE Maria C. (x 6 mod -contr) OCCHIPINTI Gina (x 6 mod -contr) PACE Concetta (x 6 mod -contr) |
3° |
SPS/07 |
Metodi e tecniche del Servizio Sociale 3° corso |
32 |
PAVONE Giuseppina (x 4 mod - contr) |
Sede di Giarre
Anno |
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Ore |
Docente |
1° |
SPS/07 |
Metodi e tecniche del Servizio Sociale 1° corso |
48 |
BISCONTI Donatella (x 6 mod -contr) COSENTINO Carmela (x 6 mod -contr) PACE Concetta (x 6 mod - contr) ROCCARO Vincenza (x contr – mod.1,2,3,4) |
Sede di Noto
Anno |
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Ore |
Docente |
3° |
SPS/09 |
Organizzazione dei servizi sociali 2° corso |
24 |
IMPEDUGLIA Carmela (x3 mod -contr) PACE Concetta (x 3 mod -contr) PAPALE Marcella (x 3 mod - contr) STURZO Emanuela (x 3 mod - contr) CORRADINO Concetta (x contr – mod.2,3) |
per CONTRATTO
sede di Caltagirone
Anno |
Tirocinio |
Docente |
1 |
TIROCINIO PROFESSIONALE 1, 4 moduli di 8 ore ciascuno |
ANZALONE Maria Concetta (x 4 mod) BISCONTI Donatella (x 4 mod) CRISTINA Maria Loredana (x 4 mod) POMA Rosaria (x 4 mod) |
sede di Giarre
Anno |
Tirocinio |
Docente |
1 |
TIROCINIO: TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL TERRITORIO, 3 moduli di 8 ore ciascuno |
CRISTINA Maria Loredana (x 3 mod) |
3 |
TIROCINIO: LAVORO PER PROGETTI, 1 modulo di 8 ore |
PAPALE Marcella (x 1 mod ) VITANZA Agatina (x 1 mod) |
3 |
TIROCINIO PROFESSIONALE 3, 2 moduli di 8 ore ciascuno |
BRUNO Giuseppa Aurora (x 2 mod) |
sede di Noto
Anno |
Tirocinio |
Docente |
2 |
TIROCINIO: SERVIZIO SOCIALE DELLA GIUSTIZIA, 2 moduli di 8 ore ciascuno |
PAPALE Marcella (x 2 mod ) POMA Rosaria (x 2 mod) VITANZA Agatina (x 2 mod) |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…22………
2 |
TIROCINIO PROFESSIONALE 2, 3 moduli di 10 ore ciascuno |
CORRADINO Concetta (x 3 mod) POMA Rosaria (x 3 mod) |
3 |
TIROCINIO: COMUNICAZIONE PUBBLICA, 2 moduli di 8 ore ciascuno |
GESU’ Sebastiano (x 2 mod) SPERANZA Vincenza (x 2 mod) |
Su proposta del Consiglio di CdL il CdF assegna per contratto per la sede di Caltagirone:
- alla dott.ssa Maria Spoto l’insegnamento di Principi e fondamenti del Servizio Sociale (n. 6 moduli) per un impegno orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 2.479,20;
- alla dott.ssa Squillaci Antonina l’insegnamento di Organizzazione dei Servizi Sociali 1° corso (n. 3 moduli) per un impegno orario di n. 24 ore e una retribuzione lorda di € 1.239,60;
- alla dott.ssa Gina Occhipinti l’insegnamento di Metodi e tecniche del Servizio Sociale 2° corso (n. 6 moduli) per un impegno orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 2.479,20;
- alla dott.ssa Pavone Giuseppina l’insegnamento di Metodi e tecniche del Servizio Sociale 3° corso (n. 4 moduli) per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 1.652,80;
- alla dott.ssa Carmela Cosentino l’insegnamento di Metodi e tecniche del Servizio Sociale 1° corso (n. 6 moduli), sede di Giarre, per un impegno orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 2479,20;
- alla dott.ssa Carmela Impeduglia l’insegnamento di Organizzazione dei Servizi Sociali 2° corso (n. 3 moduli), sede di Noto, per un impegno orario di n. 24 ore e una retribuzione lorda di € 1.239,60;
- alle dott.sse Donatella Bisconti e Maria Loredana Cristina le attività di Tirocinio professionale 1, (n. 2 moduli di 8 ore ciascuno per ognuna delle docenti), sede di Caltagirone, per un impegno orario di n. 16 ore e una retribuzione lorda di € 826,40 per ognuna delle docenti;
- alla dott.ssa Marcella Papale il seminario di Tirocinio “Lavoro per progetti”(1 modulo di 8 ore), sede di Giarre, con una retribuzione lorda di € 413,20;
- alla dott.ssa Giuseppa Aurora Bruno le attività di Tirocinio professionale 3, (n. 2 moduli di 8 ore ciascuno), sede di Giarre, per un impegno orario di n. 16 ore e una retribuzione lorda di € 826,40;
- alla dott.ssa Rosaria Poma le attività di Tirocinio professionale 2, (n. 3 moduli di 10 ore ciascuno), sede di Noto, per un impegno orario di n. 30 ore e una retribuzione lorda di € 1.549,50;
- al dott. Sebastiano Gesù il seminario di Tirocinio “Comunicazione pubblica”, (n. 2 moduli di 8 ore ciascuno), sede di Noto per un impegno orario di n. 16 ore e una retribuzione lorda di € 826,40.
In riferimento al seminario di Tirocinio “Tecniche di osservazione del territorio”, sede di Giarre (n.3 moduli di 8 ore ciascuno), il CdF, preso atto del parere del CdL che ha ritenuto che la candidata non presenti competenze specifiche nel settore, preso atto, altresì, della disponibilità data dalla prof.ssa Maria Concetta Scuderi, ricercatore confermato nel s.s.d. SPS/07, nell’ambito del proprio carico didattico, attribuisce alla stessa prof.ssa Scuderi il predetto incarico.
In riferimento, altresì, ai moduli di Tirocinio “Servizio sociale della giustizia”(2 moduli di 8 ore), sede di Noto, il Consiglio di CdL di Scienze del Servizio Sociale, ritenendo che nessuna delle candidate presenti competenze specifiche nel settore, considerata l’urgenza di provvedere all’assegnazione e avvalendosi della facoltà riconosciuta in questi casi di effettuare chiamate nominative, ha proposto di attribuire l’incarico ad un magistrato minorile, dott.ssa Maria Francesca Pricoco, con la quale il CdL ha avuto pregressi rapporti in occasione di seminari svolti sul tema, per un impegno orario di n. 16 ore e una retribuzione lorda di € 826,40.
Il CdF approva.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…23………
Pertanto, come prima deliberato, il CdF, richiamate le delibere n.90 del 12.05.03 e n. 103 del 28.06.06, invita gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza per affidamento o, in subordine, per contratto, dei seguenti insegnamenti per l’a.a. 2009/10, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e del Regolamento di Ateneo o in subordine per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto con un termine di 10 giorni:
- Corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale
2 |
MED/42 |
MEDICINA SOCIALE |
h. 24 |
|
|
1. Assistenza alla maternità, educazione sanitaria, sessuale e preconcezionale |
|
|
|
2. Assistenza all'infanzia e prevenzione delle malattie infettive |
|
|
|
3. Malattie a carattere sociale |
|
Corso di laurea triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base) sede di Caltanissetta
3 |
L-LIN/04 |
LINGUA FRANCESE, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza (per Contratto) |
h. 48 |
|
|
1. La France a la une |
|
|
|
2. Une langue en devenir: la grammaire/les grammaires, le dictionnaire/les dictionnaires, la methode/les methods |
|
|
|
3. Langue –Langages – Terminologie de specialità |
|
|
|
4. Approche d’une langue de specialitè: la langue du droit administratif |
|
|
|
5. Typologie textuelle |
|
|
|
6. Le droit administratif (analyse lexicale et grammaticale) |
|
3 |
L-LIN/14 |
LINGUA TEDESCA, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza (per Contratto) |
h. 48 |
|
|
1. Articoli e declinazione – Coniugazione del presente dei verbi – Pronomi personali soggetto – Forma interrogativa e negativa – Aggettivi predicativi. Conversazione su : Vorstellung; Essen und Trinken; Bucher und Presse |
|
|
|
2. Aggettivi possessivi e dimostrativi – Passato semplice e composto, coniugazione verbi – Numeri – Pronomi personali complemento – Altri tipi di pronome Verbi separabili e inseparabili. Conversazione su Feste – Familie – Jugend heute |
|
|
|
3. Dativo e accusativo – Costruzione proposizione – Preposizioni – Verbi modali – Verbi locali. Conversazione su : Reisen – Moden - Menschenkorper |
|
|
|
4. Aggettivi attributivi – Proposizioni secondarie – Genitivo e prep. Con gent. – Pronomi interrogativi. Conversazione su: Berufe – Freizeit – Und urlaub – Nozioni geografiche su Paesi di lingua tedesca |
|
|
|
5. Verbi riflessivi – Proposizioni infinitive e relative – Comparativi e superlativi. Conversazione su: Natur und Umwelt – Nozioni storiche relative alla Germania |
|
|
|
6. Era Guglielmina – Repubblica di Weimar – Seconda guerra mondiale – Divisione e riunificazione della Germania. Conversazione su:Die Medien – Soziologientage in Frankfurt 1910 e discorso di Max Weber |
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…24………
Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Valutazioni comparative
Il Preside riferisce che non c’è la possibilità di bandire concorsi per ordinari perché non vi sono budget disponibili. L’unica possibilità è quella di integrare l’elenco dei concorsi per ricercatore. Nei prossimi Consigli di Facoltà ci sarà modo di approfondire tale argomento.
Il Preside aggiorna il punto 20 al’o.d.g.
Delibera n. 149
Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Dottorati
Premesso che l’Università degli Studi di Catania ha approvato la sottoscrizione della convenzione per l’adesione alla Scuola Dottorale Internazionale di Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli”, con l’istituzione presso questa Facoltà di una sezione denominata “Profili della cittadinanza nella costituzione dell’Europa”.
Premesso, altresì, che il Consiglio Direttivo della Scuola ha approvato nuove sezioni fra cui la sezione di Diritto privato dell’economia presso questa Università; il Preside sottopone alla Facoltà l’allegato atto aggiuntivo alla predetta Convenzione per l’istituzione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, della sezione denominata “Diritto Privato dell’Economia”.
Il CdF approva.
Delibera n. 150
Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Re-iscrizioni a.a. 2009-10 (art. 13, comma 6, R.D.A.)
Il Preside propone di autorizzare la Segreteria Studenti della Facoltà a riconoscere i crediti acquisiti e le frequenze agli insegnamenti seguiti agli studenti che non hanno conseguito il titolo di studio entro un numero di anni pari al doppio della durata legale del corso di studio più uno (art. 13, comma 6, Regolamento Didattico di Ateneo) in relazione al fatto che negli ultimi due anni accademici non sono state apportate modifiche all’ordinamento didattico dei Corsi di Studio della Facoltà di Scienze Politiche.
In ottemperanza alle norme citate si propone la re-iscrizione al III anno f. corso per gli studenti nelle predette condizioni e l’obbligo per gli stessi di completare gli studi e conseguire il titolo entro n. 2 anni accademici. Decorso tale termine sarà effettuata una nuova verifica dell’attualità e dell’adeguatezza dei crediti come previsto dalla norma suindicata.
Il CdF, a parziale rettifica di quanto deliberato nell’adunanza del 2.03.09, approva.
Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: orario lezioni a.a. 2009-10
Il Preside invita a razionalizzare l’orario delle lezioni in tre segmenti settimanali.
Delibera n. 151
Sul quarto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Collaborazione Lingua Spagnola (integrazione delibera n.131 CdF 28.09.09)
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …20.. del …26/10/09….. Pag. n.…25………
Premesso che con delibera n. 131 del 28.09.09, la Facoltà ha deliberato di bandire una collaborazione linguistica di madre lingua Spagnola, per l’a.a. 2009/10, mediante contratto di lavoro subordinato a tempo determinato; il Preside propone di integrare la richiesta di bando con le seguenti precisazioni:
considerate le esigenze dell’insegnamento di Lingua Spagnola presente nei piani di studio dei CdL della Facoltà;
considerata, altresì, la necessità di avvalersi di un esperto di madre lingua Spagnola al fine del miglioramento dei servizi didattici e di laboratorio offerti agli studenti per l’apprendimento della Lingua Spagnola;
tenuto conto infine del periodo di transizione determinato dal passaggio ai nuovi ordinamenti didattici universitari, che, a partire dall’a.a. 2010/2011, modificherà l’assetto di questa Facoltà, il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato avrà la durata di un anno.
Si precisa che il relativo onere grava sui fondi del C.G.A. di questa Facoltà, come di seguito specificato:
- cap. di spesa n. 15020202 (collaboratori ed esperti linguistici), impegno di spesa n. 900897.
Si precisa infine che la spesa prevista non è a carico del FFO.
Delibera n. 152
Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo ricercatori
Il CdF preso atto che il dott. Giovanni Maria Paolo Iudica, ricercatore del s.s.d. IUS/10 – Diritto Amministrativo, ha maturato in data 01.10.09 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Giovanni Maria Paolo Iudica, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.
Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.
Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19,30.
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Segretario Il Preside
(prof.ssa Giuseppa Di Gregorio) (prof. Giuseppe Vecchio)
il Segretario Il Preside